Descrizione
I testi raccolti in questo libro sono tessere di un mosaico che, viste nel loro insieme, raccontano oltre gli stereotipi
il grande continente da cui ci divide solo un braccio di Mediterraneo. Nei nostri giorni veloci, di Africa parliamo
molto e sappiamo poco. I suoi 30 milioni di chilometri quadrati sono molto più dei migranti che arrivano sulle nostre coste, con i quali spesso li identifichiamo.
L’autore
Francescomaria Tuccillo, napoletano, avvocato penalista e dirigente d’azienda, si interessa da anni di politica e geopolitica. È laureato in giurisprudenza presso l’Università partenopea Federico II.
Nel 2003, a 33 anni, è stato nominato advisor dell’Autorità Provvisoria di Coalizione che ha governato l’Iraq dopo la seconda guerra del Golfo.
Nel 2006 si è trasferito a Nairobi, in Kenya, dove ha costituito una start-up di successo. Ha quindi integrato, con il ruolo di direttore della regione Africa sub-sahariana, un grande gruppo industriale operante nel settore dell’aerospazio e difesa.
Ha proseguito la sua carriera nell’industria per un decennio, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità dapprima in Africa, poi nel Regno Unito e in Italia, dove è rientrato e si è stabilito nel 2014.
Attualmente lavora come consulente nel campo delle relazioni internazionali, dello sviluppo del business e della
pianificazione strategica, sempre con un’attenzione specifica ai mercati africani.
È giornalista pubblicista e autore
di alcuni libri e di numerosi saggi di tema giuridico e geopolitico.
il Facebook dell’autore https://www.facebook.com/francescomtuccillo