Il carrello è attualmente vuoto.
SI FA PRESTO A DIRE AFRICA
€ 9,50
Africa oggi significa enormi sfide e ancora più grandi opportunità: aree di permanente povertà ed economie in rapida crescita, problemi climatici e risorse naturali che il mondo si contende, retaggi onerosi di un duro passato coloniale e nuovi leader politici competenti, internazionali e sinceramente democratici.
C’è un numero che può considerarsi simbolo del suo avvenire: 18.
Diciotto anni è infatti l’età media del continente, di gran lunga la parte più giovane del pianeta, con tutto quel che la gioventù implica in termini di prospettive.
Scritte da un autore che in Africa ha vissuto e lavorato per un decennio, queste pagine rappresentano una chiave di accesso preziosa per tutti coloro che intendono accostarsi a una terra complessa e affascinante che sarà, nel bene o nel male, protagonista del nostro futuro.
Il bene e il male in questione dipenderanno in larga misura da noi.
Pagine 138
ISBN 979-12-81103-04-7
Codice promozionale disponibile: ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Descrizione
I testi raccolti in questo libro sono tessere di un mosaico che, viste nel loro insieme, raccontano oltre gli stereotipi
il grande continente da cui ci divide solo un braccio di Mediterraneo. Nei nostri giorni veloci, di Africa parliamo
molto e sappiamo poco. I suoi 30 milioni di chilometri quadrati sono molto più dei migranti che arrivano sulle nostre coste, con i quali spesso li identifichiamo.
L’autore
Francescomaria Tuccillo, napoletano, avvocato penalista e dirigente d’azienda, si interessa da anni di politica e geopolitica. È laureato in giurisprudenza presso l’Università partenopea Federico II.
Nel 2003, a 33 anni, è stato nominato advisor dell’Autorità Provvisoria di Coalizione che ha governato l’Iraq dopo la seconda guerra del Golfo.
Nel 2006 si è trasferito a Nairobi, in Kenya, dove ha costituito una start-up di successo. Ha quindi integrato, con il ruolo di direttore della regione Africa sub-sahariana, un grande gruppo industriale operante nel settore dell’aerospazio e difesa.
Ha proseguito la sua carriera nell’industria per un decennio, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità dapprima in Africa, poi nel Regno Unito e in Italia, dove è rientrato e si è stabilito nel 2014.
Attualmente lavora come consulente nel campo delle relazioni internazionali, dello sviluppo del business e della
pianificazione strategica, sempre con un’attenzione specifica ai mercati africani.
È giornalista pubblicista e autore
di alcuni libri e di numerosi saggi di tema giuridico e geopolitico.
il Facebook dell’autore https://www.facebook.com/francescomtuccillo