KAIROS

PERCHE’ IL TEMPO

Kairos, è la visione del tempo nella quale è necessario che ogni uomo sia pronto a rispondere alle sfide della vita e sia quindi capace di cogliere il momento giusto.

Kairos sfugge costantemente alle definizioni perché si trova sempre al centro di due elementi: l’azione ed il tempo; la competenza e la possibilità; il generale e l’individuale.

Kairos è spesso percepito come un momento di crisi in cui si ha una possibilità di partecipare “ad una nuova creazione”. Si ha la scelta tra il pericolo e l’opportunità, una possibilità di costruire qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio. Il tempo Kairos colma lo strappo con “il vecchio modo” creando un “nuovo modo”.

C’è una tendenza diffusa a considerare quello che c’era prima della crisi pandemica come il paradiso terrestre e quando ci è venuto a mancare, siamo entrati nella fase della nostalgia, abbiamo celebrato il “come eravamo”, come stavamo bene, pur sapendo che non è vero. E allora siamo alla ricerca di un’uscita di sicurezza dal tempo presente, dalla fase di transizione che stiamo vivendo, sospesi tra memoria e futuro.

Gli autori di questo libro hanno dialogato e ragionato sulle possibili vie per cogliere l’opportunità che questo tempo offre per ri-attivare il pensiero, svegliarsi dal torpore di questi anni passati, contribuire alla costruzione del futuro prossimo.