I LIBRI

Giuseppe Scanni sviluppa una analisi critica sulle ragioni complesse della guerra in Ucraina attorno ad una premessa e a due tesi. La premessa: la guerra è di interesse mondiale e non risolvibile con un accordo tra le parti. Le due tesi: le motivazioni nazionaliste ed identitarie della Russia, che poggiano sulla paura preventiva di un attacco militare occidentale, hanno origine dal cattivo frutto germogliato dalla mai conclusa “guerra fredda globale”.


Per gli antichi greci Kairos, è il tempo di mezzo, quel tempo in cui l’uomo è capace di cogliere il momento giusto per partecipare “ad una nuova creazione”: scegliere tra pericolo e opportunità, la possibilità di costruire qualcosa di nuovo da qualcosa di vecchio. Kairos colma lo strappo con “il vecchio modo” creando
un “nuovo modo”.


Click per la scheda completa del libro

Ci sono tra di noi dei modi di pensare, culture, che ci hanno impedito, quando era necessario, di aggredire la crisi e che hanno contribuito a rallentare lo sviluppo e che oggi di fatto ostacolano la modernizzazione. Così abbiamo tessuto le lodi del sommerso e del “piccolo è bello”: le radici della nostra cultura politica non ci hanno consentito di viver bene con un capitalismo che non fosse camuffato da impresa familiare o da cooperativa.
Meglio l’utopia informatica, il sogno di un grande balzo in avanti che, svincolandosi dalle leggi del mercato, cancellerà qualsiasi impossibilità del momento. Ma la realtà è un’altra. …


click per la scheda completa del libro

Siamo al centro di un passaggio storico che richiederebbe una consapevole partecipazione dei cittadini, al contrario assistiamo ad un progressivo distacco del popolo dalle istituzioni democratiche. Quello che serve è comprendere che l’emergenza sanitaria e quella energetica, il disastro ecologico e l’innovazione digitale hanno innescato processi che se non sapremo governare determineranno una società sempre più concentrata nelle forme del potere, nella concentrazione delle ricchezze e delle forme di produzione a fortissimo impatto sul pianeta.
Si possono contrastare queste tendenze ma servono politiche di nuova generazione, e soprattutto un nuovo pensiero.
E per questo abbiamo inaugurato le nuove edizioni di Heraion Creative Space con “La bussola di Krisis” che può essere utile per una riflessione e un confronto delle idee.